Gestionale 100% personalizzato per azienda Consulenza Societaria e Finanziaria

Dal Lead alla Fatturazione, con Offerte e Firma Online a Valore Legale integrata.

Cliente: Business Cloud Srl

1. Cliente e Settore

Business Cloud Srl è una società di consulenza societaria e finanziaria specializzata in riorganizzazioni aziendali, costituzione di holding e protezione del patrimonio. Offre soluzioni strategiche personalizzate a imprese e professionisti, con un approccio integrato che unisce competenze legali, fiscali e finanziarie.

Il loro obiettivo principale è guidare i clienti attraverso processi di crescita e ottimizzazione, assicurando solidità e continuità nel tempo.

2. Problema Principale

Business Cloud Srl utilizzava sistemi separati e workaround per gestire il ciclo di vita dei clienti: il CRM era scollegato dal project management, l’invio delle offerte avveniva tramite Google Drive (col rischio di perdere documenti), e per commissioni, cashflow e report si ricorreva a Excel. Questa frammentazione provocava inefficienze e una visione parziale dei dati, impedendo alla titolare di avere un controllo completo e centralizzato sui processi.

Feedback della Cliente
“Ero stanca di saltare da un software all’altro per CRM, offerte e gestione del cashflow. Perdevamo tempo e documenti, e non avevamo mai una visione chiara di tutto il flusso di lavoro.”

3. Soluzione

Abbiamo realizzato un gestionale completamente personalizzato, progettando da zero la struttura dati e definendo in collaborazione con la cliente le funzionalità chiave. Lo sviluppo modulare, con rilasci progressivi di ogni milestone, ha permesso di ottenere un sistema che integra CRM, gestione delle offerte e project management in un’unica piattaforma, garantendo una personalizzazione totale e aderente ai flussi di Business Cloud Srl.

Tra le funzioni di spicco rientrano la firma online con OTP a valore legale, il calcolo automatico delle commissioni, lo scadenzario per i pagamenti e la fatturazione proforma, il tutto gestito in con un unico accesso.

Molteplici le funzionalità integrate, di seguito un elenco sintetico non esaustivo:

  • inserimento del Lead da parte del commerciale nel CRM per gestire Pipeline di vendita e Offerta di Prima Consulenza
  • tracciamento varie attività nel CRM
  • strumento per creazione di Riunioni, con invio di un set di date, tipo sondaggio, per incrociare le agende
  • integrazione con Calendario
  • trasformazione del lead in cliente, creazione relativo pannello per scambio documenti e messaggi
  • Inserimento Progetto relativo ad uno specifico cliente
  • Nel progetto redazione di una o più offerte per servizi, attraverso l’inserimento di un set di prodotti preconfigurati e personalizzabili
  • Generazione PDF offerta
  • Firma dell’offerta con invio OTP e raccolta dati obbligatori per legge
  • Ogni prodotto dell’offerta diventa un task/attività che può essere assegnata ad un consulente, che riceverà relativa notifica
  • Gestione del task e delle lavorazioni, messaggi e commenti, report e notifiche
  • Generazione Log attività
  • Calcolo delle provvigioni commerciali con logiche di maturazione
  • Calcolo compensi degli Specialisti che operano sui task
  • Gestione dei pagamenti dei clienti all’interno del Progetto
  • Scadenzario per inserimento promemoria
  • Generazione Fatture Proforma, legate ai pagamenti dell’offerta
  • Dashboard operativa per CEO
  • Dashboard operativa per i vari livelli account
  • Reportistica avanzata e statistiche

4. Risultati Rilevanti

  • Migliore utilizzo del tempo: riduzione di circa il 30% delle ore spese in attività amministrative, grazie all’integrazione di CRM, offerte e gestione progetti in un’unica piattaforma.
  • Incremento di nuovi clienti: con i processi più snelli, Business Cloud Srl ha potuto investire maggiormente in marketing, aumentando il fatturato di circa il 20% nel primo semestre.
  • Riduzione degli errori: l’automazione delle procedure (come la creazione delle offerte e il calcolo delle commissioni) ha abbattuto gli errori di inserimento dati e duplicazione.
  • Risparmio su nuove assunzioni: nonostante l’aumento del carico di lavoro, l’azienda non ha dovuto integrare nuove figure, grazie a un’organizzazione più snella e a task gestiti in modo centralizzato.

5. Takeaway

Questo progetto mostra che, anche se ogni realtà ha esigenze particolari, molte procedure e flussi operativi sono simili. Grazie a un approccio “80% standard + 20% personalizzato”, un gestionale costruito sulle effettive necessità di aziende affini può ripagarsi già nel primo anno, riducendo costi di personale e materiali e liberando risorse per attività di marketing e sviluppo del business.

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